Mercati USA – Partenza negativa, Nasdaq e S&P 500 -0,5%

Avvio in ribasso a Wall Street, con l’attenzione degli investitori rivolta sempre alla Fed e ai tassi d’interesse.

Nel dettaglio, dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq e lo S&P 500 cedono lo 0,5%, il Dow Jones lo 0,4%.

Si rinforzano le aspettative di una Fed restrittiva ancora a lungo, con gli investitori che ora scontano con una probabilità del 50% un nuovo rialzo dei tassi da qui alla fine dell’anno.

Dopo l’accordo last-minute al Congresso che ha scongiurato fino a metà novembre lo scenario di shutdown per il governo americano, hanno contribuito ad alimentare l’outlook pessimistico sulla Fed i dati economici migliori del previsto. Diverse metriche hanno infatti evidenziato una manifattura americana in miglioramento oltre le attese a settembre.

Nuove indicazioni sono attese oggi sul fronte occupazione, con i dati JOLTS di agosto sui posti di lavoro vacanti negli Stati Uniti, e dalle dichiarazioni del presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic.

Sul Forex, l’euro/dollaro sale in area 1,059, mentre il dollaro/yen scende a 149,2. Tra le materie prime, in leggero rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,1%) a 90,8 dollari e il Wti (+0,5%) a 89,3 dollari.

Sguardo infine particolarmente puntato al comparto obbligazionario, con i rendimenti sul Treasury a 10 anni sopra quota 4,70% per la prima volta dal 2007 (4,71%). Il rendimento sul Treasury scende invece leggermente al 5,10%.