Utility (-2,5%) – Debole il comparto italiano ma ancor più quello europeo

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -2,5% rispetto al -2,7% del corrispondente europeo e al -1,4% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in calo, mentre Wall Street stava procedendo mista, con l’attenzione degli investitori rivolta in particolare all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 186 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,80%.

Tra le Large Cap del comparto Terna (-1,6%) e Italgas (-2,1%) sono state le migliori mentre ERG (-3,1%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

L’Amministratore Delegato di A2A(-2,5%) , Renato Mazzoncini, ha incontrato la comunità finanziaria italiana e internazionale in occasione dell’Outdoor Investor
Day, organizzato a Brescia, durante il quale è stato illustrato il percorso di sviluppo della Società nell’ambito dell’economia circolare, pilastro strategico del Piano industriale 2021-2030 assieme alla transizione energetica.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +1,2%, Ascopiave a -0,1%, Alerion Clean Power a -0,8%, Acea a -1,3% e Iren a -2,0%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+12,0%) e Greenthesis (+1,8%) mentre Seri Industrial (-6,1%) è risultata la peggiore.

Acinque (-3,7%) è risultata aggiudicataria della procedura ad evidenza pubblica indetta da Agesp volta all’individuazione di un partner industriale che acquisti il 70% della partecipazione detenuta dalla stessa in Agesp Energia.

Il Cda di EEMS Italia (+12,0%) ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023.

Nel primo semestre 2023 i risultati del Gruppo PLC (+0,3%) hanno evidenziato il ritorno a una marginalità operativa positiva, con valori in netto miglioramento rispetto al primo semestre 2022, con ricavi a 33,0 milioni (26,8 mln nel 1H22) ed EBITDA positivo per 0,7 milioni (negativo per 1,7 milioni nel 1H22).

PLC System, quale componente di un raggruppamento temporaneo di imprese, si è aggiudicata un appalto avente ad oggetto l’ingegneria, l’acquisto, l’approvvigionamento,
la costruzione, il collaudo e la messa in servizio di una cabina primaria di E-Distribuzione nel Sud Italia.