Mercati USA – Previsto avvio in rialzo con sguardo a dati occupazione

I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,1-0,5%, preannunciando un avvio positivo a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare all’agenda macroeconomica.

Chiusura ieri in ribasso per i principali indici oltreoceano, con il Nasdaq in calo dell’1,9%, seguito dallo S&P 500 a -1,4% e dal Dow Jones a -1,3%.

Focus principale questa settimana sui dati riguardanti il mercato del lavoro USA, fonte potenziale di nuove pressioni inflazionistiche, con gli investitori intenti a trarre maggiori indicazioni sulle prossime mosse della Fed.

In attesa del Job Report di venerdì, la stima ADP di settembre ha evidenziato a settembre 89mila nuovi posti di lavoro (escluso il settore agricolo), dato inferiore a quello di agosto (180mila) e alle attese (150mila). I dati si aggiungono ai JOLTS di agosto pubblicati ieri, dai quali invece era emersa una crescita inaspettata dei posti di lavoro vacanti.

Sempre sul fronte macro, la Mortgage Bankers Association ha reso noto che nella settimana al 29 settembre le richieste di mutui ipotecari negli Stati Uniti sono scese del 6,0%, dopo il calo dell’1,3% della settimana precedente.

Attesi oggi anche i dati di agosto sugli ordini di fabbrica negli Stati Uniti e la rilevazione finale per lo stesso mese sugli ordini di beni durevoli.