Redelfi – Accordo con Gruppo WRM per sviluppo di Battery Energy Storage Systems in Italia

Redelfi ha siglato con Flash, parte del Gruppo WRM, un term sheet avente ad oggetto la creazione di una joint venture per lo sviluppo congiunto di Battery Energy Storage Systems stand-alone (“Progetti BESS”) in Italia.

L’accordo prevede la costituzione, entro il mese di ottobre, di una apposita newco di diritto italiano, che sarà partecipata al 51% da Redelfi o da società dalla stessa controllata e al 49% da Flash e che investirà mezzi propri nello sviluppo di Progetti BESS con un target di 2,8 GW nell’arco temporale di tre anni.

Le attività tecnico-operative di sviluppo dei Progetti BESS saranno curate interamente da Redelfi e disciplinate da un Development Services Agreement (“DSA”) che sarà sottoscritto tra NewCo e Redelfi entro l’anno, che pertanto partecipa all’operazione in qualità di socio della Newco e developer di Progetti BESS in Italia.

Il Gruppo WRM manterrà, per l’intero triennio, un diritto di prelazione sull’acquisto dei Progetti BESS sviluppati in virtù del suddetto DSA, che potrà essere esercitato a condizioni di mercato e sino ad un massimo di 1 GW.

Inoltre, l’accordo prevede la valutazione di un eventuale utilizzo delle aree di proprietà del Gruppo WRM da destinare allo sviluppo di progetti BESS.

Questa partnership permette a Redelfi di entrare ufficialmente nel mercato BESS Italia tramite un ambizioso progetto di sviluppo, attualmente non riflesso nel piano industriale presentato lo scorso novembre. La società, pertanto, aggiornerà le stime del suddetto piano.
Il Gruppo WRM, è un fondo di investimento indipendente specializzato in Private Equity, Real Estate e Special Situations. Le attività del Gruppo si concentrano in attività strategiche di investimento event driven oriented, in operazioni di leverage buyout, capitale di crescita e distressed capital. Il gruppo opera nel settore industriale ed energetico tramite la sua società Flash.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Redelfi