Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Altra giornata mista sui mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,3%, il Dax 30 una sostanziale parità, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 un +0,7%. Oltreoceano, invece, l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq un -0,2%.
AstraZeneca ha riportato che gli esiti di uno studio di fase III condotto su bambini affetti da diabete di tipo 2 “offrono speranza”. I risultati hanno dimostrato una riduzione significativa dell’A1C (un marcatore della glicemia media), nei pazienti con diabete di tipo 2 (T2D) trattati con Forxiga (dapagliflozin) rispetto ai pazienti che ricevevano un placebo.
Merck&Co. ha annunciato che la sua immunoterapia Keytruda in combinazione con il farmaco del partner giapponese Eisai non è riuscita a soddisfare gli endpoint primari di uno studio in fase avanzata per il trattamento dei pazienti affetti da cancro al polmone.
Biogen (-0,1%) prevede sinergie significative derivanti dall’acquisizione di Reata Pharmaceuticals,con il suo portafoglio esistente di malattie rare e prevede di aggiornare la ella chimica, sua guidance per l’intero anno 2023 dopo la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre.
Citigroup ha alzato la raccomandazione su LyondellBasell Industries (-0,8%) da Neutral a Buy.