Mercati – Previsto avvio in moderato rialzo, a Milano occhi su Prysmian dopo annuncio strategia e target

Attesa partenza in moderato rialzo per le principali borse europee in scia al rimbalzo di Wall Street.

Oltreoceano, il Nasdaq ha terminato a +1,4%, lo S&P500 a +0,8% e il Dow Jones a +0,4%.

Sui mercati asiatici, con la Cina ancora ferma per festività, Tokyo ha chiuso a +1,7%, più cauta Hong Kong a +0,2%.

Gli operatori hanno ridimensionato le aspettative su un ulteriore inasprimento della politica monetaria da parte della Federal Reserve per quest’anno alla luce dell’allentamento dei rendimenti dei titoli del Tesoro e degli ultimi dati macroeconomici.

Tra questi, la stima ADP secondo cui le aziende statunitensi hanno creato a settembre il minor numero di posti di lavoro da inizio 2021. Inoltre, un rapporto dell’Institute for Supply Management ha mostrato che il settore dei servizi ha rallentato moderatamente il mese scorso, attestandosi ai minimi di quest’anno.

A ciò si aggiunge l’aspettativa che il job report in agenda domani mostrerà un rallentamento delle assunzioni di settembre.

Occhi intanto stamane in Francia sulla produzione industriale di agosto e nel pomeriggio oltreoceano su bilancia commerciale di agosto e richieste settimanali sussidi disoccupazione.

Tornando a Piazza Affari, da monitorare Prysmian che svela oggi la sua strategia e presenta gli obiettivi finanziari e non finanziari al 2027 in occasione del Capital Markets Day.
Gli obiettivi finanziari al 2027 sono EBITDA di 2 miliardi (+/-100 milioni), in crescita rispetto agli 1,49 miliardi del 2022, Free cash flow a 900 milioni-1 miliardo, in aumento rispetto ai 559 milioni del 2022, capex a 2,7 miliardi nel periodo 2023-2027 con l’espansione selettiva della capacità, ROCE al 25-28%, in aumento rispetto al 20,1% del 2022.