Mercati USA – Previsto avvio sottotono con sguardo a dati macro

I futures sull’azionario americano cedono lo 0,1-0,2%, preannunciando un avvio debole a Wall Street, con l’attenzione degli investitori rivolta in particolare all’agenda macro.

Chiusura positiva ieri per i principali indici oltreoceano, con il Nasdaq rialzo dell’1,35%, seguito dallo S&P 500 (+0,8%) e dal Dow Jones (+0,4%).

Il focus principale di questa settimana resta l’occupazione, con gli investitori intenti a monitorare un mercato del lavoro confermatosi finora un’importante fonte di pressioni inflazionistiche.

I dati di ieri forniti dall’ADP hanno evidenziato a settembre un rallentamento nella creazione di posti di lavoro al livello più basso da inizio 2021, portando gli operatori a ridimensionare le aspettative di un’ulteriore stretta monetaria da parte della Fed.

In attesa del Job Report di domani, le nuove richieste di disoccupazione nella settimana al 30 settembre sono risultate pari a 207mila, in leggero aumento rispetto alle 205mila della settimana precedente ma al di sotto delle 210mila attese.

Restando sul fronte macro, la bilancia commerciale USA ha evidenziato ad agosto un deficit di 58,3 miliardi di dollari, in miglioramento oltre le attese (59,8 mld) rispetto ai 64,7 miliardi di luglio.