PharmaNutra – Festeggia i 20 anni di storia

La portata storica dell’inaugurazione della nuova sede coincide con il ventennale del Gruppo, “un nuovo punto di accelerazione verso la crescita e un futuro sostenibile”, sottolinea l’azienda.

In questo percorso tra passato e futuro, PharmaNutra ha “condiviso visioni, valori e progetti, collaborando con numerose istituzioni scientifiche e territoriali per il benessere di tutti. A distanza di vent’anni, il Gruppo è arrivato a fatturare oltre 82 milioni, rappresentando oggi un’eccellenza italiana nello sviluppo di complementi nutrizionali unici e dispositivi medici innovativi, curando l’intero processo produttivo, dalle materie prime proprietarie al prodotto finito”.

Ripercorrendo le principali tappe della storia del Gruppo, i fratelli Andrea e Roberto Lacorte fondarono PharmaNutra nel 2003, focalizzandosi nello sviluppo di dispositivi medici e prodotti nutraceutici, “consolidando negli anni uno dei gruppi più performanti in ambito nutraceutico e farmaceutico”.

A partire dal 2005, la società fece il suo ingresso sul mercato con il marchio Sideral, integratore a base di ferro orale, con tecnologia sucrosomiale sviluppata internamente e che “avrebbe in pochi anni rivoluzionato il mercato, tanto che nel 2019 si sarebbe rivelato il complemento nutrizionale più richiesto in Italia, secondo i dati di Federsalus – IQVA”.

Nel 2008, i fratelli Lacorte iniziarono un nuovo capitolo di sviluppo coinvolgendo investitori esterni. Nel 2010 nacque Junia Pharma, una realtà focalizzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di farmaci, dispositivi medici, OTC e complementi nutrizionali dedicati al settore pediatrico.

Successivamente, nel 2013, PharmaNutra intraprese la sua espansione a livello internazionale, che oggi vede il gruppo presente a livello distributivo in oltre 71 Paesi.

Nel 2017, un altro momento storico per il Gruppo fu il debutto sul mercato AIM di Borsa Italiana grazie all’innovativo sistema pre-booking IPO Challenger promosso da Electa.

“La crescita economica e commerciale è stata netta e costante, e il mercato ha apprezzato chiaramente lo sviluppo strategico del Gruppo”, sottolinea l’azienda, “con il titolo che dai 10 euro iniziali è cresciuto di oltre quattro volte (attualmente il valore dell’azione è superiore ai 40 euro), tanto che nel 2020 avvenne il passaggio al mercato Euronext STAR Milan di Borsa Italiana, dedicato alle imprese quotate con caratteristiche di eccellenza”.

Un ulteriore momento di crescita risale al 2022, quando il Gruppo PharmaNutra ha concluso l’acquisizione di Akern, realtà in costante evoluzione, impegnata nel segnare gli step evolutivi nella scienza della composizione corporea.

Poi, nel 2023, il lancio della linea Cetilar Nutrition ha rappresentato “un nuovo traguardo nell’ambito dell’alimentazione sportiva, marcando l’inizio di una strategia di espansione” con la costituzione di PharmaNutra USA e PharmaNutra Espana, viene inaugurato il moderno polo chimico-farmaceutico di PharmaNutra, “simbolo tangibile del continuo cammino verso il successo dell’azienda”.