Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Scambiano in positivo i listini europei nell’ultima seduta della settimana: il FTSE Mib segna un +0,8%, il Dax 30 un +0,3%, il Cac 40 un +0,4% e il FTSE 100 un +0,4%. Oltreoceano, invece, l’S&P 500 registra un -0,7%, il Dow Jones un -0,6%, e il Nasdaq un -0,8%.
Nella seduta odierna sono in calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,6%) a 83,6 dollari e il Wti (-0,6%) a 81,8 dollari.
Goldman Sachs ha alzato il target price di BP da 650 pence GBX pence.
In un contesto di crescente domanda di energia in Senegal, la divisione Gas & Power di GE Vernova ha stipulato un contratto di servizio di 25 anni a Dakar per garantire la disponibilità e l’affidabilità a lungo termine delle turbine a gas a ciclo combinato da 300 megawatt (MW) della centrale elettrica di Western African Energy. Oltre al contratto di servizio, GE Vernova metterà a disposizione anche il software Asset Performance Management (APM) per promuovere l’uso dell’analisi predittiva nell’isola elettrica (turbine a gas e generatori) e fornirà di parti, riparazioni, servizi sul campo e manutenzione predittiva avanzata per le due turbine a gas GE Vernova 9E.03 e le apparecchiature ausiliarie.
Goldman Sachs ha tagliato il tp di Equinor ASA (-0,2%) da Neutral a Sell.
TotalEnergies EP Canada Ltd ha completato la vendita a ConocoPhillips di una partecipazione del 50% nel business di sabbie bituminose di Surmont, nonché alcuni obblighi logistici associati.