Mercati USA – Previsto avvio negativo in scia al Job Report

I futures sull’azionario americano cedono lo 0,6-1,1%, preannunciando un avvio in calo a Wall Street, con l’attenzione degli investitori rivolta al Job Report.

Chiusura poco mossa ieri per i principali indici oltreoceano, con il Nasdaq e lo S&P entrambi in calo dello 0,1%, e il Dow Jones appena sotto la parità-

Focus principale sui dati in arrivo dal Job Report di settembre, con gli investitori intenti a monitorare un mercato del lavoro USA dimostratosi finora un importante ostacolo per la Fed nella lotta all’inflazione.

I Nonfarm Payrolls hanno evidenziato che a settembre negli Stati Uniti sono stati creati 336mila posti di lavoro (escludendo il settore agricolo), ampiamente al di sopra delle attese (170mila) e in accelerazione rispetto al mese precedente (227mila, rivisto da 187mila).

Nonostante la conferma del tasso di disoccupazione al 3,8% a fronte del 3,7%, e una stima ADP al di sotto delle attese nei giorni scorsi, si prevede che tali numeri rinnoveranno le aspettative di un nuovo rialzo dei tassi da parte della Fed, con gli operatori tornati a scontare tale scenario entro fine anno con una probabilità superiore al 40%.