Global Markets Industrial – Alstom (-1,4%) accelera sui test del nuovo TGV

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Inizio di settimana prevalentemente negativo per le principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,6%, il Cac 40 un -0,4% mentre il FTSE 100 guadagna lo 0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,8%.

L’aumento del dollaro ha avuto impatto sia sul petrolio, ma anche sui metalli. Il prezzo del rame è sceso per cinque sessioni consecutive, per attestarsi intorno ai 7.800 dollari sul LME, seguito dall’alluminio (2.200 USD) e dello zinco (2.450 USD). Oltre alla forza del dollaro, le quotazioni sono state influenzate dagli ultimi dati cinesi, in particolare dal Caixin Manufacturing di settembre, che è rimasto in zona di espansione (a 50,6 punti) ma è stato inferiore alle aspettative (51,1 punti).

Tuttavia, nella seduta di venerdì, il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni in rialzo del  +1,3%.

Alstom accelera la campagna di test di pre-convalida per il futuro TGV INOUI (apparecchiatura di quinta generazione denominata TGV M) per validare, e se necessario adeguare, il funzionamento del treno, che può viaggiare fino a 320 km/h, e tutte le attrezzature di sicurezza del treno. Questi test, ripresi lo scorso giugno, dureranno fino a dicembre 2023. Da gennaio a luglio2024 verranno poi effettuati i test di ammissione, consistenti in prove di esercizio in diversi contesti e configurazioni, poi dall’autunno 2024, diversi convogli circoleranno sulla rete, nell’ambito dei test pre-esercizio.

Bank of America ha tagliato la raccomandazione di Canadian National Railway (+0,1%) da Buy a Neutral e il target price da 131 a 115 dollari.