Infrastrutture (flat) – Aeroporto Bologna (+0,2%) chiude l’ottava in positivo dopo i dati sul taffico e l’intesa con l’ENAC

 

La scorsa settimana il Ftse Infrastrutture Italiane ha riportato una performance stabile rispetto al -2,2% del corrispondente europeo e al -1,5% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in denaro, mentre Wall Street stava procedendo positiva dopo la partenza in rosso, con l’attenzione rivolta in particolare ai segnali provenienti dall’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 201 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,91%.

Tra le Large Cap Inwit ha terminato le contrattazioni a -6,5%, mentre, tra le Mid, Rai Way ha segnato un -1,7% e Enav un -3,0%.

Infine, tra le Small, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha registrato un +0,2%, Toscana Aeroporti una sostanziale stabilità, Autostrade Meridionali un -1,4% e Fnm un -1,7%.

L’Aeroporto Marconi di Bologna ha riportato a settembre 999.486 passeggeri, in crescita del 9,8% rispetto a settembre 2022 e dell’11,8% su settembre 2019 (pre-Covid).

È stato firmato a Roma il Contratto di Programma per il periodo 20232026 tra l’Ente
Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e AdB S.p.A., società di gestione dell’aeroporto
“Guglielmo Marconi” di Bologna.