Mercati – Avvio sottotono per l’Europa, Milano a -0,4%

Avvio perlopiù sottotono per le principali borse europee in un clima appesantito dalla guerra in Israele.

A Milano, il Ftse Mib cede lo 0,4% a 27.699 punti, negativo come l’Ibex35 di Madrid (-0,7%), il Dax di Francoforte (-0,6%) e il Cac 40 di Parigi (-0,4%). Resiste invece il Ftse 100 di Londra (+0,2%).

Sul sentiment pesano i timori legati al conflitto in Israele scoppiato nel fine settimana dopo l’attacco a sorpresa di Hamas.

Gli investitori sono infatti preoccupati per le conseguenze non solo dal punto di vista umano ma anche economico a causa di un possibile impatto sull’offerta di petrolio.

Tutto ciò si rifletterebbe su un aumento dei prezzi del greggio che alimenterebbe a sua volta le già elevate pressioni inflazionistiche globali con gli investitori ancora intenti a valutare le probabilità di un altro aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve per quest’anno.

Metabolizzato il job report, superiore alle attese e il migliore dal settembre 2022, gli investitori guardano con attenzione ai segnali che dovrebbero emergere dai prossimi dato macro e dall’avvio della stagione delle trimestrali statunitensi.

Nel frattempo, la Germania ha rilevato ad agosto un calo della produzione industriale dello 0,2% m/m, rispetto al -0,6% di luglio (rivisto da -0,8%) e al -0,1% del consensus. Su base annua, il dato, corretto dagli effetti di calendario, ha registrato una contrazione del 2,0%, a fronte del -1,7% di luglio (rivisto da -2,1%) e del -1,5% delle attese.

Sul forex, l’euro/dollaro ridiscende in area 1,053 e il cambio tra biglietto verde e lo yen a 149,2. Tra le materie prime, corre il petrolio con il Brent (+3,2%) a 87,3 dollari e il Wti (+3,6%) a 85,8 dollari al barile.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund riparte da 206 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,9%.

Tornando a Piazza Affari, toniche in avvio Leonardo (+4,6%), Tenaris (+1,6%), Saipem ed Eni, entrambe a +1,4%, mentre arretrano Bper (-3,2%), Amplifon (-2,9%) e Mps (-2,5%).