Global Markets Energy – Repsol (+0,8%) avvia la produzione di idrogeno rinnovabile nella Biscaglia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata tonica per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +1,9%, il Dax 30 un +1,6%, il Cac 40 un +1,5% e il FTSE 100 un +1,6%. Più contenuti invece i rialzi di Wall Street dove l’S&P 500, il Dow Jones e il Nasdaq registrano tutti un +0,2%.

Nella seduta odierna scambiano poco mosse le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,1%) a 88,1 dollari e il Wti (-0,1%) a 86,3 dollari.

Repsol ha avviato la produzione di idrogeno rinnovabile nel suo centro industriale di Petronor di Biscaglia, in Spagna. L’elettrolizzatore da 2,5 MW può generare 350 tonnellate all’anno di idrogeno rinnovabile per uso industriale. L’idrogeno rinnovabile viene anche utilizzato nella piattaforma logistica del Parco Tecnologico Abanto Zierbana, situato a 1,5 chilometri da Muskiz, per alimentare autobus e trasporti. Nei prossimi anni Petronor ospiterà due ulteriori elettrolizzatori, con capacità di 10 MW e 100 MW. Repsol installerà elettrolizzatori come leva di decarbonizzazione vicino ai suoi altri quattro grandi centri industriali in Spagna.

Guggenheim ha tagliato il tp di Duke Energy (-0,3%) da $102 a $93.