Mercati USA – Previsto avvio in moderato rialzo

I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,1-0,2%, preannunciando un avvio moderatamente positivo a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare alla Fed.

Chiusura positiva per i principali indici oltreoceano, con lo S&P e il Nasdaq in rialzo dello 0,6%, seguiti Nasdaq a +0.4%.

Le ultime dichiarazioni di alcuni funzionari della Federal Reserve hanno evidenziato un tono decisamente più distensivo rispetto alle uscite precedenti, segnalando una nuova pausa nel ciclo di rialzi dei tassi come lo scenario al momento più probabile al prossimo meeting FOMC di novembre.

Il vicepresidente della Federal Reserve Philip Jefferson e la presidente della Fed di Dallas hanno fatto intendere che i rialzi recenti dei Treasury decennali a livelli non visti dal 2007 potrebbero rendere meno necessari nuovi inasprimenti della politica monetaria.

Gli operatori assegnano ora una probabilità inferiore al 15% che possa arrivare una nuova stretta da parte della Fed a novembre.

Sul fronte macro, intanto, lo sguardo è già rivolto ai dati sui prezzi al consumo USA di settembre, in uscita giovedì, con gli osservatori intenti a trarre nuove indicazioni sulle prossime mosse della Fed.