Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:
Altra giornata positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,8%, il Dax 30 un +0,3%, il Cac 40 un -0,2% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un +0,7%.
Il titolo LVMH crolla del 5,1% dopo aver registrato una crescita delle vendite più debole nel terzo trimestre 2023, pari al +9% a livello organico deludendo le stime. In particolare, i ricavi su base organica della business unit moda e pelletteria del gruppo francese, che comprende i marchi Louis Vuitton e Christian Dior, sono aumentati del 9%, al di sotto delle aspettative degli analisti e a un ritmo che è metà di quello dei primi sei mesi. Le vendite nel settore vini e liquori sono crollate del 14%, facendo molto peggio delle stime.
Le vendite in Asia, escluso il Giappone, sono cresciute dell’11%, ben al di sotto delle stime sul terzo trimestre, segnalando che la Cina potrebbe perdere slancio. L’unica divisione che ha registrato vendite superiori alle aspettative degli analisti è stata quella delle vendite al dettaglio selettive, che comprendono la catena di cosmetici Sephora.
Nei nove mesi 2023 le vendite del gruppo LVMH sono aumentate del 14% su base organica a 62,2 miliardi (+10% reported).
Kepler Capital Markets ha avviato la copertura su Coty (-0,9%) con raccomandazione Hold e tp a $11.66.
Citigroup è rimasta Neutral su JetBlue Airways (+1,0%) ma ne ha tagliato il prezzo obiettivo da $7,50 a $5,75.