Global Markets Energy – Veolia (-1,8%) costruirà un nuovo impianto a Hong Kong

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Altra giornata positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,8%, il Dax 30 un +0,3%, il Cac 40 un -0,2% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un +0,7%.

Nella seduta odierna sono in calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-1,0%) a 86,8 dollari e il Wti (-1,2%) a 85,0 dollari.

GE Vernova e Harbin Electric (HE) hanno annunciato che la Chinese State Development & Investment ha ordinato due turbine a gas GE 9HA per una nuova centrale elettrica a ciclo combinato situata nell’arcipelago di Zhoushan nella provincia di Zhejiang, in Cina, che fornirà quasi 1,7 gigawatt (GW) di elettricità per soddisfare la domanda del più grande arcipelago cinese, composto da 1.390 isole. La prima unità entrerà in esercizio commerciale entro la fine del 2025 e in futuro brucerà fino al 10% in volume di idrogeno verde miscelato con gas naturale.

Guggenheim ha tagliato il target price di PG&E (+0,3%) da $21 a $19.

Veolia ha firmato con il governo di Hong Kong un contratto da due miliardi di euro per la gestione dei rifiuti, la decarbonizzazione e la rigenerazione delle risorse del territorio. Il gruppo francese costruirà un sito di stoccaggio dei rifiuti non riciclabili all’avanguardia per ottimizzare la cattura del metano ed evitare così l’emissione di 10 milioni di tonnellate di CO2 in vent’anni. Il metano catturato verrà trasformato in energia elettrica verde per coprire il 100% del fabbisogno energetico del sito.