Sesa – Si rafforza nel settore engineering con il 100% della tedesca TRIAS

Var Group, controllata totalitaria di Sesa, ha acquisito il 100% del capitale di TRIAS
Mikroelektronik GmbH (“TRIAS”), rafforzando così le proprie competenze e soluzioni software per il settore engineering nella DACH Area.

TRIAS, con sedi a Krefeld (Germania) e Iasi (Romania) e attività operative in Austria e Svizzera, è specializzata in soluzioni software per la progettazione elettronica (EDA), la simulazione e verifica di dispositivi logici programmabili e di circuiti integrati, nonché di sistemi di cablaggio ed on-board networks, con un customer set di clienti enterprise engineering intensive, operanti nel settore dell’elettronica, ingegneria aerospaziale, automotive, automazione, robotica e sistemi di difesa.

TRIAS, con ricavi attesi nell’esercizio 2023 pari a circa 3 milioni e un Ebitda margin di oltre il 10%, è partner di Siemens Electronic Design Automation (“EDA”) e Siemens Digital Industries Software, con un team di circa 15 risorse specializzate, basate in Germania e Romania.

L’acquisizione societaria è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa in applicazione di un moltiplicate di 5 volte l’Ebitda della società target.

Il Gruppo Sesa continua così ad espandere le proprie competenze e soluzioni in ambito
digitale per il settore engineering oltre i confini nazionali, in un primario mercato come quello tedesco, contraddistinto da un tessuto di imprese manifatturiere orientate alla Digital Transformation, rafforzando il proprio posizionamento competitivo nella DACH Area con oltre 2.000 clienti serviti in tale regione.

Var Group, con l’aggregazione di Trias, consolida ulteriormente la propria presenza nel settore digital engineering, costituito nell’ottobre 2017 con l’acquisto di Tech Value, specializzata nell’offerta di soluzioni IT e Product Lifecycle Management (“PLM”) per imprese manifatturiere e sviluppato grazie alle successive acquisizioni nel febbraio 2019 di PBU CAD-Systeme GmbH e nel maggio 2021 di Cadlog Group Srl, incluso la controllata Cadlog GmbH e della società Cimtec GmbH.

Var4Industries, Strategic Business Unit di Var Group focalizzata sul settore digital engineering svilupperà ricavi per circa 60 milioni al 30 aprile 2024, di cui il 40% all’estero, in prevalenza nella DACH Area, con circa 200 risorse umane specializzate.

Il Gruppo Sesa continua così ad alimentare il proprio percorso di crescita di risorse umane e competenze digitali in aree di sviluppo strategico, sostenuto da M&A industriali bolt-on e grande capacità di crescita organica, con il seguente CAGR nell’ultimo quadriennio (30 aprile 2020 – 30 aprile 2023) a livello consolidato: Revenues +17,0%, Ebitda +29,6%, EAT Adjusted 33,6%.