ATON Green Storage – Alantra conferma il Buy ma abbassa il TP a 7,7 euro

Alantra ha confermato il rating ‘buy’ su ATON Green Storage abbassandone tuttavia il target price a 7,7 euro (precedente 10,9 euro), valutazione che incorpora un upside potenziale del 45% rispetto al prezzo di chiusura di ieri 11 ottobre di 5,3 euro.

Un aggiornamento che avviene a valle di risultati semestrali 2023 che si sono chiusi con ricavi delle vendite e delle prestazioni scesi del 13,5% a/a a 21,7 milioni e un utile netto diminuito del  43% a 2,1 milioni.

Gli esperti ricordano che il calo dei volumi verificatosi nel primo semestre del 2023 è stato una conseguenza 1) della contrazione della capacità di investimento legata all’interruzione dei trasferimenti di crediti relativi agli incentivi fiscali sul mercato interno e 2) della graduale eliminazione dei massicci incentivi fiscali. L’attività di produzione e installazione di sistemi completi di accumulo fotovoltaico, con ATON in qualità di general contractor, è stata avviata solo nella seconda metà del 2023. La società stima che quest’anno potrebbe generare fino a 8 milioni di ricavi, compensando così in parte il calo business proveniente dalle multiutility.

In questo contesto, aggiungono gli analisti, “abbiamo ridotto le nostre ipotesi sui ricavi, lasciando sostanzialmente invariata la redditività in termini di margine: le nostre nuove ipotesi sull’EBITDA sono in media inferiori del 13% rispetto alle nostre precedenti proiezioni 2023-25”.

Il momentum “non è particolarmente favorevole per il settore, a causa del quadro normativo ancora incerto che spinge le grandi multiutility a restare in attesa sul lato commerciale. Nel medio-lungo termine, RBESS è destinato a svolgere un ruolo chiave nella transizione energetica e ATON ha guadagnato una posizione di leadership nel mercato italiano con i suoi sistemi di accumulo all-in-one personalizzati”, conclude Alantra.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ATON Green Storage