Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Giornata priva di direzione univoca per le principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un +0,5%, il Dax 30 una sostanziale parità, il Cac 40 un -0,1% e il FTSE 100 un +0,5%. Oltreoceano l’S&P 500 registra una variazione nulla come il Nasdaq mentre il Dow Jones avanza dello 0,2%.
Nella seduta odierna sono in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+1,8%) a 87,4 dollari e il Wti (+1,7%) a 84,9 dollari.
Equinor (+2,2%) ha reso noto che il più grande parco eolico offshore del mondo, Dogger Bank, è ora collegato alla rete nazionale del Regno Unito e ha iniziato a esportare elettricità per la prima volta verso le case e le imprese del Regno Unito. L’avvio della produzione ha fatto seguito all’installazione della prima turbina Haliade-X da 13 MW di GE Vernova, una delle più grandi e potenti al mondo. Complessivamente il parco eolico da 3,6 GW di Dogger Bank è ancora in fase di costruzione nelle acque del Regno Unito a 70 miglia nautiche (130 km) al largo della costa dello Yorkshire e nel Mare del Nord del Regno Unito in tre fasi da 1,2 GW note come Dogger Bank A, B e C.
UBS Group è rimasta Neutral su Devon Energy (-0,3%) ma ne ha tagliato il tp da 55 a 54 dollari.
La divisione Hydro Power di GE Vernova ha completato la messa in servizio di quattro turbine idroelettriche e generatori Francis da 175 MW nel progetto Zungeru in Nigeria. Situato nello stato del Niger, il progetto Zungeru da 700 MW è la seconda centrale idroelettrica più grande della Nigeria e si prevede che soddisferà circa il 10% del fabbisogno elettrico totale della Nigeria, con energia rinnovabile e affidabile. Il sito aiuterà inoltre a controllare le inondazioni e a sostenere l’irrigazione nella regione.