Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Giornata priva di direzione univoca per le principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un +0,5%, il Dax 30 una sostanziale parità, il Cac 40 un -0,1% e il FTSE 100 un +0,5%. Oltreoceano l’S&P 500 registra una variazione nulla come il Nasdaq mentre il Dow Jones avanza dello 0,2%.
Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a -0,1%.
ABB (+0,4%) è stata scelta dalla società danese H2 Energy Esbjerg per fornire supporto di ingegneria elettrica a un impianto di produzione di idrogeno da 1 GW a Esbjerg e al centro di distribuzione dell’idrogeno a Fredericia, Danimarca. L’impianto di Esbjerg sarà uno dei più grandi impianti di idrogeno in Europa e produrrà fino a 90.000 tonnellate di idrogeno all’anno, l’equivalente di circa 1,9 milioni di barili di petrolio all’anno. ABB attingerà alla propria esperienza nel settore Power-to-X (PtX) per lo sviluppo dell’idrogeno verde, che comprende già collaborazioni in Svezia, Norvegia e altrove in Danimarca. L’impianto PtX di Esbjerg, la cui messa in servizio è prevista entro il 2027, convertirà l’elettricità rinnovabile proveniente dall’energia eolica offshore in idrogeno verde per sostenere la decarbonizzazione dell’industria pesante e dei trasporti stradali.
Bank of America ha tagliato il target price di Caterpillar da 323 a 297 dollari.
A seguito della decisione di disimpegno dalla Russia comunicata il 25 gennaio 2023 e dopo aver esaminato varie opzioni, Legrand ha annunciato la vendita il 4 ottobre 2023 delle sue attività russe a un operatore industriale locale.