Global Markets Salute – Basf (-0,5%) si allea con Asahi Kasei per la fibra tessile sostenibile

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata priva di direzione univoca per le principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un +0,5%, il Dax 30 una sostanziale parità, il Cac 40 un -0,1% e il FTSE 100 un +0,5%. Oltreoceano l’S&P 500 registra una variazione nulla come il Nasdaq mentre il Dow Jones avanza dello 0,2%.

Morgan Stanley ha confermato la raccomandazione Overweight su AbbVie (+0,4%) e ne ha alzato la valutazione da $189 a $193.

GSK (+0,1%) ha raggiunto un accordo riservato nel caso Cantlay/Harper relativo agli effetti provocati dal farmaco per il bruciore di stomaco Zantac, un bestseller globale lanciato nel 1988 e ritirato dagli scaffali nel 2020 perché contiene potenzialmente un agente cancerogeno.

Basf ha avviato una collaborazione con la multinazionale giapponese Asahi Kasei in base alla quale BASF fornirà il tetraidrofurano bilanciato in biomassa per produrre la sua fibra elasticizzata sostenibile premium e di qualità bilanciata con il marchio ROICA da utilizzare ini una nuova collezione di abbigliamento sostenibile. Il tetraidrofurano bilanciato di BASF è conosciuto per la significativa riduzione dell’impronta di carbonio in quanto arriva a una riduzione di circa il 25% delle emissioni di CO2 rispetto ai prodotti esistenti.