Convergenze – Per Envent vale 3,50 euro con rating “Outperform”

EnVent ha assegnato a Convergenze un rating di Outperform e un target price di 3,50 euro per azione, valutazione che incorpora un upside potenziale del 45% rispetto al prezzo di riferimento dello studio pari a 2,24 euro.

Report che giunge a valle dei risultati semestrali chiusi con ricavi di 10,4 milioni (12,5 milioni del 1H 2022). L’EBITDA è stato di 1,3 milioni, con un margine del 12,5% rispetto al 5% dell’1H 2022. In particolare, la Business Unit TLC ha visto un incremento dei ricavi da vendite del 6% rispetto al primo semestre 2022, raggiungendo i 4,9 milioni, e ha generato un EBITDA di 1,3 milioni, con un margine del 27%, in linea con l’anno precedente.

La Business Unit Energia, ricordano gli analisti, ha registrato un fatturato complessivamente inferiore rispetto al 2022 a causa della diminuzione dei prezzi dell’energia ma il management prevede un miglioramento nel secondo semestre 2023.

La rete EVO e l’infrastruttura FTTH stanno continuano il proprio sviluppo. La nuova Business Unit Media & Content Delivery Network entrerà in fase operativa nel 2024 e parallelamente il management sta considerando operazioni di M&A per favorire la crescita dell’azienda.

Sulla base dei dati del primo semestre del 2023, “abbiamo perfezionato le nostre stime ipotizzando il ritorno della redditività della BU Energia nel FY23E, in un contesto di normalizzazione del mercato energetico, e confermando il solido trend della BU TLC”, commentano gli esperti di EnVent.

“I dati del primo semestre 2023 sono coerenti con le nostre previsioni FY23 a livello di fatturato, che confermiamo. Nell’esaminare i margini, riconosciamo e teniamo conto della performance della BU Energia, superiore alle nostre aspettative, e manteniamo le nostre proiezioni per la BU TLC. I nostri risultati rivisti hanno portato ad un aumento dell’EBITDA adjusted in termini assoluti, con un aumento di 400 punti base del margine EBITDA per l’anno fiscale 2023, contribuendo a un miglioramento della posizione finanziaria”.

In dettaglio, infatti, EnVent conferma la stima sui ricavi 2023 a 22,7 milioni, ma prevede ora un EBITDA adjusted di 2,8 milioni (1,9 mln la stima precedente), con il relativo margine in rialzo al 12% dal 8%. Secondo le attese l’utile netto dovrebbe attestarsi a 0,2 milioni (perdita di 0,3 mln la stima precedente). Dal lato patrimoniale, infine, l’indebitamento netto è previsto in miglioramento a 6 milioni (7,4 mln la stima precedente).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Convergenze