Global Markets Difesa/Aerospazio – Boeing (-4,1%) e la NASA avviano i test sui SAF

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Chiusura di settimana mista per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,3%, il Dax 30 un -0,8%, il Cac 40 un -0,6% e il FTSE 100 una sostanziale parità. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,7%, e il Nasdaq una performance stabile.

Boeing, in collaborazione con la NASA e United Airlines, effettuerà dei test di volo per misurare in che modo il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) influisce sulle scie di condensazione e sulle emissioni. Un ecoDemonstrator Explorer della Boeing, un 737-10 della United Airlines, volerà con SAF al 100% e carburante convenzionale in serbatoi separati e con carburanti alternativi durante i test. Il DC-8 Airborne Science Laboratory della NASA volerà dietro l’aereo commerciale e misurerà le emissioni prodotte da ciascun tipo di carburante e dal particolato. I satelliti della NASA cattureranno immagini della formazione di scie di condensazione come parte dei test. La ricerca mira a comprendere in che modo i combustibili avanzati, la progettazione delle camere di combustione dei motori e altre tecnologie possono ridurre il riscaldamento atmosferico.

BAE Systems ha nominato Dan Sallet a vicepresidente senior del settore finanziario. Succederà a Guy Montminy, che andrà in pensione l’anno prossimo.

UBS Group ha avviato la copertura su Lockheed Martin (+0,4%) con Neutral.