Global Markets Salute – AstraZeneca (-0,3%) presenta i dati su 19 nuovi farmaci all’ESMO

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Chiusura di settimana mista per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,3%, il Dax 30 un -0,8%, il Cac 40 un -0,6% e il FTSE 100 una sostanziale parità. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,7%, e il Nasdaq una performance stabile.

Jefferies Financial Group ha confermato la raccomandazione Buy su Amgen (-0,9%) con tp a $310.

Al congresso della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) che si terrà dal 20 al 24 ottobre 2023, AstraZeneca presenterà nuovi dati sul suo portafoglio e sulla sua pipeline. Quasi 100 abstract presenteranno 19 farmaci approvati e potenziali nuovi. Tra le presentazioni, datopotamab deruxtecan sarà al centro della scena con dati promettenti sui tumori del polmone e della mammella. Altre presentazioni includeranno Tagrisso (osimertinib) nel NSCLC avanzato e Imfinzi (durvalumab) come terapia di mantenimento nel cancro dell’endometrio avanzato o ricorrente di nuova diagnosi. Secondo Dave Fredrickson, vicepresidente esecutivo della business unit oncologica di AstraZeneca, i dati presentati dimostreranno l’impegno dell’azienda nel ridefinire la cura del cancro per un numero crescente di tipi di tumore con significativi bisogni insoddisfatti e metteranno in evidenza il potere delle nuove combinazioni.

Bristol Myers Squibb (-0,1%) ha presentato i nuovi risultati di Zeposia (ozanimod) sulla progressione della malattia a lungo termine in pazienti con forme recidivanti di sclerosi multipla. I dati più recenti degli studi DAYBREAK e RADIANCE mostrano bassi tassi di attività di recidiva indipendente dalla progressione (PIRA) e di peggioramento associato alla recidiva (RAW) dopo otto anni di follow-up. Il primo rapporto provvisorio dello studio di fase 3b ENLIGHTEN mostra che quasi la metà dei pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante precoce presenta un miglioramento clinicamente significativo del funzionamento cognitivo rispetto al basale dopo un anno di trattamento con Zeposia.

Barclays è rimasta Equal Weight su Johnson & Johnson ma ne ha alzato il Prezzo obiettivo da $158 a $162.

Dopo aver completato un primo progetto per conto di Svante Technologies, un fornitore canadese di soluzioni per la cattura e la rimozione del carbonio, BASF ha dichiarato di essere diventata la prima azienda a produrre strutture metallo-organiche che offrono una grande capacità di stoccaggio dell’anidride carbonica, di deumidificazione dell’aria e di assorbimento di metano, un gas serra. La collaborazione tra BASF e Svante contribuirà a ridurre significativamente le emissioni di carbonio in vari settori industriali carta, cemento, acciaio, alluminio e prodotti chimici.