Hera – Insieme a Cosmetica Italia le linee guida per una filiera del beauty più sostenibile

In occasione della seconda edizione di Milano Beauty Week (26 settembre – 2 ottobre 2023), dalla partnership tra la società del Gruppo Hera Aliplast, leader europeo della plastica riciclata, e Cosmetica Italia, Associazione nazionale imprese cosmetiche, è nato il white paper “Imballaggi in plastica nel settore cosmetico”, una guida pratica per aiutare le aziende della filiera nella progettazione di packaging plastici pienamente riciclabili, in linea con i più recenti orientamenti normativi dell’Unione Europea e con la sensibilità di un mercato sempre più attento alla protezione dell’ambiente e delle sue risorse.

La guida chiarisce innanzitutto i passaggi dei processi di raccolta, selezione e riciclo dei materiali plastici, per poi fornire indicazioni su come progettare ogni componente del packaging. Un focus speciale è dedicato all’utilizzo di plastiche riciclate per la realizzazione dei contenitori, che può avere significativi vantaggi ambientali in termini di risparmio di risorse e di decarbonizzazione.

Carlo Andriolo, Amministratore Delegato di Aliplast, ha così commentato: “Il white paper realizzato assieme a Cosmetica Italia”, spiega Carlo Andriolo, Amministratore Delegato Aliplast, “è un’opportunità per tutta la filiera del beauty, che sta vivendo una forte evoluzione verso prodotti sempre più circolari e attenti all’uso delle risorse. Non è comunque la prima volta che Aliplast mette a disposizione il proprio know-how per questo mercato strategico del made in Italy. Siamo, infatti, da tempo accanto a diverse realtà del settore per sviluppare soluzioni di packaging innovative in plastica riciclata, anche grazie all’Aliplast Lab, in cui co-progettiamo assieme ai nostri clienti prodotti che per estetica e caratteristiche tecniche sono pari al vergine”.