Equita – Al via il programma da 100 mln con CDP e MCC dedicato all’innovazione tecnologica

Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Mediocredito Centrale (MCC) ed Equita annunciano l’avvio del Programma di finanziamento denominato Basket Bond Tech dedicato a società appartenenti al settore del digitale e a progetti di innovazione tecnologica.

Il piano ha l’obiettivo di offrire alle PMI e alle Mid-Cap italiane uno strumento alternativo al canale creditizio tradizionale per finanziare i loro piani di investimento e crescita, anche per linee esterne, e rafforzarne la competitività in Italia e all’estero.

Il progetto prevede l’emissione di minibond sottoscritti da un’apposita società di cartolarizzazione, quest’ultima finanziata a sua volta attraverso un’emissione di titoli (asset backed securities) sottoscritti da CDP e MCC, in quote paritetiche. I minibond sono
emessi su base unsecured, possono avere una durata fino a sei anni e prevedono un rimborso del capitale a rate costanti.

Le prime società a partecipare al Programma sono Digital360 e Retex, due eccellenze nel
panorama italiano dell’innovazione digitale:
▪ Digital360 – Società Benefit, che affianca imprese e pubbliche amministrazioni nel processo di trasformazione digitale, favorendone l’incontro con i migliori fornitori tecnologici – ha emesso un minibond da 8 milioni, finalizzato a sostenere la crescita del gruppo, anche per linee esterne.
▪ Retex – Società Benefit, attiva nel settore della tecnologia, marketing e creatività che
offre servizi e soluzioni proprietarie focalizzate sul settore retail sia fisico sia digitale in grado di facilitare connessioni ed esperienze tra brand e consumatori, ha invece emesso un minibond da 5 milioni, i cui proventi sono destinati a supportare il piano di investimenti
previsto dal business plan.

Il Basket Bond Tech è pensato come strumento innovativo per accompagnare le aziende
nell’accesso al mercato di capitali, garantendo alle società emittenti visibilità, opportunità di crescita e di networking, e accrescendone la reputazione e la cultura finanziaria.

L’iniziativa è promossa da Equita in qualità di arranger – con il sostegno di CDP e MCC come investitori – e proseguirà con nuove emissioni di minibond da parte di altre aziende aderenti, fino al raggiungimento di un importo massimo pari a 100 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360