Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Altra giornata di vendite sulle principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un -0,6%, il Dax 30 un -0,9%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un -0,7%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,5%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,6%.
Argus ha confermato la raccomandazione Buy su Amgen (-0,5%) ma ne ha alzato il tp da $280a $310.
La Cina ha approvato il Soliris di AstraZeneca per il trattamento di pazienti adulti con NMOSD (Spettro dei Disordini della Neuromielite Ottic), una malattia autoimmune rara e che colpisce il sistema nervoso centrale (SNC), compresa la colonna vertebrale e i nervi ottici. Soliris diventa così il primo e unico inibitore del complemento approvato per il trattamento dell’NMOSD in Cina. L’approvazione da parte della National Medical Products Administration (NMPA) cinese si è basata sui risultati di uno studio di Fase III che mostrava che a 48 settimane, il 98% dei pazienti trattati con Soliris era libero da ricadute, rispetto al 63% dei pazienti trattati con placebo. Inoltre, il 96% dei pazienti trattati con Soliris è rimasto libero da recidive dopo 144 settimane, rispetto al 45% dei pazienti trattati con placebo.
La Food and Drug Administration statunitense ha approvato l’uso esteso dell’immunoterapia Keytruda di Merck & Co. nei pazienti con un tipo di cancro ai polmoni in stadio iniziale che può essere asportato chirurgicamente.
Morgan Stanley è rimasta Equal Weight su Pfizer ma ne ha limato il tp da $40 a $39.