EdiliziAcrobatica – Pubblica il secondo bilancio di sostenibilità

EdiliziAcrobatica ha pubblicato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità relativo al 2022.

La società fonda il proprio successo su una tecnica che, per sua stessa natura, ha un
ridotto impatto sull’ambiente, sia per quanto riguarda l’uso delle funi (i cui processi produttivi sono assolutamente meno onerosi per il pianeta rispetto a quelli dell’acciaio), sia per quanto riguarda l’invasività delle lavorazioni che, sempre grazie alla tecnica della doppia corda di sicurezza, non deturpano il paesaggio.

Inoltre, sta provvedendo alla sostituzione del parco auto che alla fine del 2022 conta circa un 30% di mezzi green e prevede di arrivare ad un 95% di replacement a fine 2024.

Per quanto concerne le tematiche ambientali, il Gruppo ha migliorato il proprio
Rating Sustainalytics, portandolo a 11.8 dal precedente pari a 19.2.

Il modello di business della società è caratterizzato dal grande investimento sulle risorse umane che, alla fine del 2022, erano oltre 1.170, per ciascuna delle quali sono state fatte in media oltre 90 ore di formazione, per un totale di oltre 107mila ore. La società si è anche dotata di Academy interne: una dedicata ai muratori (WallmanW) una a commerciali (SalesAcademy), una a impiegati e manager (EAcademy).

Il Gruppo, che opera in un settore prevalentemente maschile, ha inoltre puntato ad equilibrare la presenza di uomini e donne all’interno del proprio management; la direzione centrale di Genova, è peraltro composta per oltre il 40% di donne.

La parità di genere è per il Gruppo, guidato da una donna, Anna Marras, un tema centrale, e già dal 2021 sono state inserite le prime muratrici acrobatiche, mentre al contempo si sono portate avanti iniziative per ridurre il gender pay gap. L’azienda è inoltre rappresentata da 32 nazionalità, dati che sottolineano l’attenzione a tematiche di diversity and inclusion.

La società, infine, sostiene le categorie vulnerabili, in particolare sostiene economicamente fin dalla sua nascita l’Organizzazione di Volontariato, SEA SuperEroiAcrobatici che realizza iniziative a favore dei bambini ricoverati nei principali ospedali italiani e francesi organizzando spettacolari calate dei super eroi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a EdiliziAcrobatica