Unieuro – “Con l’acquisizione di Covercare un incredibile boost all’implementazione del Piano Strategico”

Unieuro acquisisce il 100% del capitale di Covercare, realtà attiva in Italia nei servizi per la riparazione di telefoni cellulari, di altri dispositivi portatili e di grandi elettrodomestici oltre che nell’installazione di climatizzatori e caldaie e nei servizi di assistenza per la casa. L’operazione, del controvalore di 60 milioni, oltre alla cassa netta al closing e a un potenziale earn-out per massimi 10 milioni,si inserisce perfettamente nel nostro Piano ‘Beyond Omni-Journey’”, come ribadisce Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, costituendo inoltre “un boost incredibile” per la realizzazione dello stesso e con la previsione delle “numerose sinergie” di cui le due aziende potranno beneficiare. Unieuro, “in piena continuità con il suo già solido track-record nel M&A e nel ruolo di unico e vero aggregatore del mercato italiano dell’elettronica di consumo, resta nel contempo intenta a individuare le nuove e interessanti opportunità di acquisizione che si dovessero presentare”. 

Come si inserisce questa operazione nel Piano “Beyond Omni-Journey”?

“L’operazione si inserisce perfettamente nel nostro Piano Strategico che prevede proprio l’espansione di Unieuro non solo sulla linea dei prodotti, ovvero sulle attività tipiche di un player del settore retail, ma anche l’allargamento al mondo dei servizi in senso molto ampio. Pertanto, riteniamo che l’acquisizione di Covercare, ovvero la società più importante, attiva in tale ambito, sicuramente nel nostro settore, ma non solo, costituirà un boost incredibile per la realizzazione del nostro Piano”.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, AD di Unieuro

“Questa acquisizione di scopo imprimerà al nostro Gruppo una forte accelerazione in attività e servizi a valore aggiunto, a noi complementari o che non esprimono ancora un ruolo così importante, come vorremmo, all’interno della nostra proposta commerciale, proseguendo nell’implementazione della strategia “Beyond Trade” e alimentando lo sviluppo di nuove capabilities”.

Quali sinergie vi attendete?

“Sono numerose le sinergie legate all’acquisizione di Covercare, azienda che collabora con noi sin dalla loro nascita, in particolare nell’ambito dei servizi per la riparazione di telefoni cellulari e per l’installazione di climatizzatori”.

“L’operazione permetterà a Unieuro di poter sfruttare soprattutto nuove opportunità nell’ambito dei servizi, unendo, da un lato, le nostre esigenze nonché potenzialità, rapportandoci ogni anno con milioni di clienti che entrano nei nostri punti vendita o accedono al nostro sito online, e dall’altro lato la forza e le capacità di Covercare, che è tra i principali, se non l’unico player sul mercato che è stato in grado di industrializzare determinati tipi di servizi”.

“Il tutto in considerazione anche del fatto che Covercare già sviluppa proprie attività sul territorio anche in settori diversi dal nostro, ovvero dall’elettronica di consumo, potendo essa già contare su importanti rapporti con multiutilities e Telco. Si tratta pertanto di un’azienda già solida con la quale andremo progressivamente a concentrarci su tutto ciò che potrà apportare valore a entrambe le aziende con conseguenti risultati economici attesi estremamente importanti”.

Continuate a monitorare il mercato alla ricerca di nuove opportunità di M&A?

“Sì, assolutamente. Unieuro, nel suo ruolo di unico e vero aggregatore in un mercato molto frammentato come quello italiano dell’elettronica di consumo, e forte di un consistente know-how in ambito M&A, come già dimostrato dal solido track-record con 13 acquisizioni tutte portate a termine con successo nel corso degli anni, resta intenta a individuare le nuove opportunità che si dovessero presentare, ovvero realtà interessanti dal punto di vista del posizionamento territoriale, dimensionale e di prezzo, pronta a realizzare ulteriori operazioni di questo tipo”.