Global Markets Banche – Citizens Financial (-3,3%) investe nel private banking USA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Chiusura di settimana difficile per gli indici azionari: il FTSE Mib cede lo 0,9%, mentre il Dax 30, il Cac 40 e il FTSE 100 segnano tutti un -1,0%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1% come il Dow Jones mentre il Nasdaq arretra dello 0,3%.

Citizens Financial Group ha creato una nuova business unit domestica di private banking, guidata da Susan DeTray, precedentemente dirigente presso First Republic Bank. La nuova divisione ha già raccolto circa 500 milioni di dollari in depositi e investimenti, con l’aiuto di 150 nuovi assunti, tra cui 50 banchieri senior della First Republic Bank. Come parte del progetto, Citizens Financial ha programmato di aprire nove uffici di private banking negli Stati Uniti apriranno.

Citigroup ha confermato la raccomandazione Buy su NatWest Group (-1,2%).

Ubs procederà a un riassetto del consiglio di amministrazione delle attività svizzere dopo l’acquisizione di Credit Suisse, con la nomina di un nuovo presidente che supervisionerà entrambe le divisioni. Roger von Mentlen diventerà presidente dei consigli di amministrazione di Ubs Svizzera e di Credit Suisse Svizzera in sostituzione di Markus Ronner, che è stato presidente di Ubs Svizzera dal 2022, e di Peter Derendinger, che è stato presidente del consiglio di amministrazione di Credit Suisse (Schweiz) AG da marzo 2019. L’avvicendamento, che entrerà in vigore l’1 novembre, creerà due consigli di sorveglianza paralleli con membri identici e le attività svizzere delle banche continueranno a essere guidate operativamente dai rispettivi consigli di amministrazione.

Barclays ha alzato il rating di Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (-0,7%) da Equal Weight a Overweight.