Global Markets Consumer – La divisione dermatologica spinge i ricavi di L’Oréal (-1%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Chiusura di settimana difficile per gli indici azionari: il FTSE Mib cede lo 0,9%, mentre il Dax 30, il Cac 40 e il FTSE 100 segnano tutti un -1,0%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1% come il Dow Jones mentre il Nasdaq arretra dello 0,3%.

L’Oréal ha registrato un fatturato di 10 miliardi di euro nel terzo trimestre, in crescita dell’11,1% su base comparabile. A livello reported i ricavi sono aumentati del 4,5%. La crescita dell’attività su base comparabile è stata sostenuta soprattutto dalla divisione Dermatological Beauty (+28,1% a 1,63 miliardi) mentre la divisione Luxe ha mostrato la crescita più debole (+3,2% a 3,5 miliardi). Le divisioni Professional e Consumer hanno registrato una crescita rispettivamente dell’8,7% e del 13,4% a 1,1 miliardi e 3,8 miliardi.

Deutsche Bank ha avviato la copertura su McDonald’s con raccomandazione Buy e target price a $287.

EssilorLuxottica ha riportato ricavi consolidati del terzo trimestre 2023 pari a 6,3 miliardi, con un aumento del 5,2% a cambi costanti rispetto al terzo trimestre 2022 (-1,6% a cambi correnti). Nei nove mesi la crescita è stata del 7,2% (+4,1% a cambi correnti) a oltre 19,1 miliardi.

Brunello Cucinelli (+4,7%) ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con ricavi pari a 818,4 milioni, in crescita del 27,5% (+28,8% a cambi costanti) rispetto al 3Q22. Nel terzo trimestre le vendite sono state pari a 274,4 milioni, in aumento del 21,1% rispetto ai primi nove mesi del 2022.

Salvatore Ferragamo ha chiuso i primi 9 mesi del 2023 con ricavi consolidati pari a 844 milioni, in calo dell’8,3% a cambi correnti e del 9,2% a cambi costanti rispetto ai 9M22, una dinamica che risente della riduzione di perimetro sia nel canale Retail che Wholesale.

Oppenheimer ha confermato il giudizio Outperform su Amazon.com con prezzo obiettivo a $170