Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Chiusura di settimana difficile per gli indici azionari: il FTSE Mib cede lo 0,9%, mentre il Dax 30, il Cac 40 e il FTSE 100 segnano tutti un -1,0%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1% come il Dow Jones mentre il Nasdaq arretra dello 0,3%.
Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni sulla parità.
Rio Tinto prevede di aumentare la produzione del 16% nella sua nuova miniera di minerale di ferro nell’Australia occidentale e prevede cambiamenti graduali che la riporteranno a livelli di produzione record già nel 2025. Il maggiore produttore mondiale di minerale di ferro aumenterà la capacità produttiva nella sua miniera di Gudai-Darri nella regione di Pilbara, nell’Australia occidentale, da 7 milioni di tonnellate a 50 milioni di tonnellate all’anno. L’investimento sarà di 70 milioni di dollari e riguardano un maggiore utilizzo della tecnologia autonoma nelle trivellatrici, nei camion e nelle linee ferroviarie.
Alstom (-2,3%) ha annunciato l’inaugurazione di RAPIDX, il primo servizio ferroviario regionale semi-alta velocità dell’India. La prima fase, ovvero la sezione Duhai-Sahibabad (17 km) del collegamento Delhi-Meerut, che sarà operativa per il grande pubblico dal 21 ottobre, segna anche la prima mondiale del sistema europeo di controllo dei treni (ETCS) di livello 3.
Nei trasporti, Deutsche Bank ha tagliato la raccomandazione su A.P. Møller – Mærsk A/S da Hold a Sell.