Global Markets Tech e Telecom – L’antitrust del Giappone accende i fari su Alphabet (+1,0%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Seduta senza direzione univoca per le principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un -0,1%, il Dax 30 un +0,2%, il Cac 40 un +0,4% e il FTSE 100 un -0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,7%, il Dow Jones un +0,6%, e il Nasdaq un +0,8%.

L’antitrust giapponese ha avviato un’indagine su Google sospettando che l’azienda statunitense eserciti pressioni scorrette per chiedere un trattamento preferenziale ai produttori di smartphone. Nello specifico, l’autorità garante delle concorrenza e del mercato nipponica sostiene che il gigante della tecnologia è sospettato di violare la legge anti-monopolio cercando di fare includere le sue app di ricerca nei dispositivi, con le icone poste in posizioni specifiche, e negli accordi che stipula con i produttori di dispositivi Android per escludere le app di ricerca concorrenti dai loro prodotti in cambio della condivisione dei profitti generati dalla pubblicità derivata dalle ricerche su Google.

Nella serata odierna, alla chiusura di Wall Street Microsoft e Alphabet pubblicheranno i conti trimestrali.

Loop Capital ha avviato la copertura su Microsoft con raccomandazione Buy e tp a $425.

Verizon ha riportato nel terzo trimestre utili per azione di 1,22 $, 0,04$ migliore di le stime degli analisti di 1,18$. Il fatturato del trimestre è stato pari a 33,3 miliardi contro le stime del consensus di 33,29 miliardi.

Bank of America ha tagliato il Prezzo obiettivo di Texas Instruments da $195 a $175.

Nel terzo trimestre del 2023 Orange ha registrato una crescita dell’EBITDAaL al +1,4% su base comparabile, a quasi 3,6 miliardi di euro (dopo il +1% nel secondo e il +0,5% nel primo), in linea con i target di fine anno. Il fatturato si è attestato a 11 miliardi di euro, in crescita dell’1,8% su base annua (dopo il +2,6% su base comparabile nel secondo trimestre e il +2% nel primo semestre), trainato dalla performance dei servizi al dettaglio in crescita del 3,8%.