Enel – Closing cessione portafoglio impianti fotovoltaici da 416 MW in Cile per USD 556 mln

Enel e la controllata quotata Enel Chile hanno perfezionato la vendita delle loro intere partecipazioni azionarie (Enel circa 0,009% ed Enel Chile circa 99,991%) nel capitale sociale di Arcadia Generación Solar, azienda cilena proprietaria di un portafoglio di quattro impianti fotovoltaici in esercizio per un totale di circa 416 MW di capacità installata e 1 TWh all’anno di produzione netta, al  produttore internazionale di energia rinnovabile Sonnedix.

L’operazione è stata finalizzata a seguito del realizzarsi di tutte le condizioni sospensive previste nell’accordo di compravendita firmato lo scorso luglio, tra cui l’autorizzazione da parte dell’autorità antitrust cilena Fiscalía Nacional Económica (FNE).

In linea con l’accordo sopra menzionato l’acquirente ha versato un corrispettivo complessivo di 556 milioni di dollari USA, pari a circa 525 milioni di euro, corrispondente al 100% dell’enterprise value concordato dalle Parti.

Si prevede che l’operazione generi un impatto positivo sull’indebitamento netto del Gruppo Enel pari a circa 525 milioni e sull’utile netto di Gruppo reported per il 2023 pari a circa 50 milioni. Non sono invece previsti impatti dell’operazione sui risultati economici ordinari del Gruppo.

L’operazione, in linea con le Priorità Strategiche del Gruppo Enel, contribuisce all’obiettivo di migliorare costantemente la redditività del capitale investito a supporto dei futuri piani di sviluppo.