Renergetica – CVA EOS acquisisce il 60% da Exacto

Renergetica informa che si è perfezionata la prevista cessione dal socio di controllo Exacto a C.V.A. EOS di 4.862.219 azioni ordinarie della Società, pari al 60,00% del Capitale Sociale.

Il closing dell’Operazione si è perfezionato a seguito dell’avveramento delle condizioni sospensive relative all’ottenimento dell’autorizzazione ai sensi della normativa golden power, nonché al perfezionamento del trasferimento da parte di Renergetica in capo ad Exacto delle partecipate estere in Spagna e negli Stati Uniti.

Nello specifico, si è realizzata la prevista cessione ad Exacto della controllata Ren 189 (a cui erano state in precedenza conferite le partecipazioni nelle società controllate operanti in U.S.A. ed in Spagna) e che sono stati interamente incassati i crediti commerciali nei confronti di Exacto derivanti dalla cessione alla stessa delle società controllate operanti nell’area Latino Americana, comportanti un incasso complessivo di circa 2,8 milioni di euro, con un corrispondente miglioramento della situazione finanziaria.

CVA EOS ed Exacto hanno altresì sottoscritto un accordo parasociale quinquennale avente ad oggetto, tra l’altro, le regole di corporate governance e le limitazioni al trasferimento delle azioni Renergetica, con l’obiettivo di assicurare stabilità nel governo e nell’assetto societario.

Alla luce di tale operazione, il proprio azionariato di Renergetica risulta ora composto come segue: CVA EOS S.r.l al 60,00%, Exacto S.p.A. al 22,18%, Stefano Giusto al 2,87% e mercato al 14,95%.

A seguito di tale acquisizione, CVA EOS è tenuta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto (“OPA”) totalitaria obbligatoria sulle restanti azioni ordinarie di Renergetica (escluse le 1.797.143 azioni detenute da Exacto, pari al 22,18% del capitale sociale in virtù di un impegno a non aderire all’OPA assunto dalla predetta Exacto) al valore di 10,11 euro per azione, pari a quanto corrisposto da CVA EOS ad Exacto per ciascuna delle azioni ordinarie acquistate.

L’OPA non sarà finalizzata al delisting in quanto il Gruppo CVA ha rappresentato la propria intenzione di mantenere le azioni Renergetica quotate su Euronext Growth Milan anche successivamente all’esito dell’OPA, intendendo pertanto dar corso ad eventuali operazioni volte a ricostituire il flottante, laddove necessario.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Renergetica