Ferragamo – Ok del Cda all’acquisto di quote di minoranza in tre joint venture della Greater China per $42 mln

Il CdA di Salvatore Ferragamo ha approvato l’acquisto da parte della società e della controllata Ferragamo Hong Kong (FHK) delle partecipazioni di minoranza detenute dalle società Imaginex Holdings e Imaginex Overseas (IOL) nelle tre joint venture Ferragamo Moda (Shanghai) Co. (FMS), Ferragamo Retail Macau (FRM) e Ferrimag (FIM), costituite per la distribuzione dei prodotti Ferragamo nell’area della Greater China.

Le partecipazioni oggetto dell’acquisto sono pari al 25% di FMS e di FIM e del 24,8% di FRM, con la conseguenza che la società e FHK diventeranno gli unici azionisti delle predette società.

Il corrispettivo complessivo per l’acquisto delle tre partecipazioni è stato definito in USD
42.000.000,00 e verrà liquidato a valere sulle risorse di cassa disponibili contestualmente al trasferimento delle partecipazioni.

Imaginex e IOL sono società riconducibili al consigliere di amministrazione ed azionista
della società, Peter K. C. Woo, il quale non ha partecipato all’approvazione dell’operazione;
pertanto, la transazione si qualifica come operazione con parte correlata. L’operazione si qualifica anche come operazione di maggiore rilevanza.

Il trasferimento delle partecipazioni, che non è soggetto all’avveramento di alcuna
autorizzazione da parte di autorità, avverrà entro il prossimo 9 novembre con contestuale pagamento del corrispettivo.

Grazie a tale operazione, spiega una nota, “la società consolida e rilancia, in linea con quanto previsto dal Piano Strategico, presentato al mercato il 10 maggio 2022, la propria presenza nell’area della Greater China che rappresenta per la società un mercato estremamente rilevante e ad altissimo potenziale di crescita”.