Global Markets Energy – Eni (+0,1%) sigla un nuovo accordo sul GNL in Indonesia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Continua l’incertezza sulle piazze azionarie con solo Milano che scambia sopra la parità: il FTSE Mib segna un +0,3%, il Dax 30 un -1,0%, il Cac 40 un -0,3% e il FTSE 100 un -0,6%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,5%.

Nella seduta odierna sono in calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-2,0%) a 88,3 dollari e il Wti (-2,3%) a 83,4 dollari.

Lo Stato di New York ha selezionato il progetto Attentive Energy One di TotalEnergies, Corio Generation e Rise Light & Power per un contratto di 25 anni per la fornitura di 1,4 GW di elettricità rinnovabile.

Truist Financial ha confermato la raccomandazione Hold su Chevron ma ne ha tagliato il tp da $175 a $169.

Eni e Merakes LNG Sellers hanno firmato un accordo di vendita e acquisto di GNL da 0,8 miliardi di metri cubi all’anno a partire da gennaio 2024 per 3 anni, che si aggiungono al contratto in essere dal 2017 con Jangkrik LNG Sellers da 1,4 miliardi di metri cubi all’anno.

Sembcorp Industries, IHI Corporation e la divisione Gas&Power di GE Vernova hanno firmato un memorandum d’intesa non vincolante per esplorare congiuntamente il potenziale aggiornamento della centrale elettrica di Sakra di Sembcorp a Singapore con capacità di combustione dell’ammoniaca.

Enel ha perfezionato la cessione alla società greca Public Power Corporation  di tutte le partecipazioni detenute dal Gruppo Enel in Romania, a seguito del verificarsi di tutte le condizioni sospensive usuali per questo tipo di operazioni e previste nell’accordo di compravendita sottoscritto lo scorso marzo.