Stellantis – Investe 1,5 mld per diventare azionista strategico di Leapmotor

Stellantis intende investire circa 1,5 miliardi per acquisire all’incirca il 20% di Leapmotor, di cui Stellantis diventerà un azionista strategico.

L’accordo prevede anche la costituzione di Leapmotor International, una joint venture in quote 51:49 guidata da Stellantis, con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della regione cinese. La joint venture inizierà le consegne nella seconda metà del 2024.

La partnership mira a incrementare ulteriormente le vendite di Leapmotor in Cina, il più grande mercato del mondo, sfruttando al contempo la consolidata presenza commerciale di Stellantis sul piano internazionale per accelerare in modo significativo le vendite del marchio Leapmotor in altre regioni, a partire dall’Europa.

Stellantis intende sfruttare l’ecosistema EV di Leapmotor in Cina, altamente innovativo ed efficiente in termini di costi, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi chiave di elettrificazione, rimanendo aperta a esplorare eventuali ulteriori sinergie reciprocamente vantaggiose.