Nel terzo trimestre STMicroelectronics (“ST”) ha riportato ricavi netti pari a 4,43 miliardi di dollari, risultando superiori al punto intermedio delle nostre previsioni sulle attività, e il margine lordo del terzo trimestre del 47,6% è stato leggermente superiore alla guidance.
I ricavi netti del terzo trimestre sono aumentati del 2,5% anno su anno. In linea con le attese, la performance nei ricavi è stata trainata prevalentemente dalla crescita che continua del settore Automotive, in parte controbilanciata da ricavi minori nella Personal Electronics.
Anno su anno, il margine lordo è rimasto stabile al 47,6% mentre, in linea con le previsioni, il margine operativo è diminuito al 28,0% dal 29,4% e l’utile netto è rimasto stabile a 1,09 miliardi di dollari.
I ricavi netti dei primi nove mesi sono aumentati dell’11,1% anno su anno a 13 miliardi di dollari, trainati dalla crescita nei Gruppi di prodotto ADG e MDG, in parte controbilanciata da un calo del Gruppo di prodotto AMS. Il margine operativo è stato pari al 27,6% e l’utile netto è ammontato a 3,14 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda le previsioni di ST per il quarto trimestre, il management di ST si aspetta ricavi netti di 4,30 miliardi di dollari come valore intermedio, in diminuzione anno su anno e rispetto al trimestre precedente di circa il 3%; il margine lordo è atteso intorno al 46%.
Il valore intermedio di queste previsioni si traduce in ricavi per l’anno 2023 di circa 17,3 miliardi di dollari, corrispondenti ad una crescita anno su anno del 7,3% e un margine lordo intorno al 48,1%.