Farmacosmo – Ricavi a 52,5 mln (+14%) e ordini in crescita del 45% YoY nei 9M 2023

Nei primi nove mesi del 2023 i ricavi complessivi si attestano a 52,5 milioni, in crescita del 14% rispetto al pari periodo del 2022 grazie alla componente retail (+28% YoY) il cui peso è sempre più predominante rispetto al B2B, in calo del 18% YoY: al 30 settembre 2023 il peso del fatturato B2B è pari al 31% (rispetto al 56% registrato alla data di quotazione).

Il Gruppo continua a focalizzare i propri sforzi sul core business a maggiore redditività: il retail e i servizi digitali. Nello specifico, nei primi nove mesi 2023 il portale farmacosmo.it registra ricavi in linea con l’anno precedente, privilegiando una maggiore marginalità sul venduto.

I ricavi del portale profumeriaweb.com mostrano una riduzione di circa il 30% rispetto all’anno precedente dovuta ad un cambio di business model volto ad ottimizzare la spesa di marketing, in riduzione del 70% rispetto all’anno precedente, privilegiando il recupero di marginalità.

I ricavi del portale pharmasi.it, in crescita del 21%, riflettono le numerose iniziative portate
avanti dal team congiunto di lavoro volto all’integrazione e ottimizzazione del portale e delle operations.

Forte la crescita di baucosmesi.it, con i ricavi dei primi nove mesi che si attestano ad oltre 900 mila euro, in crescita di oltre il 350% rispetto all’anno precedente spinti dall’ampliamento del catalogo e dei canali di vendita.

I principali KPI di business del canale retail sono di seguito riportati:
• Gli ordini del canale retail online evasi nei primi nove mesi del 2023 crescono di oltre il 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli ordini del Gruppo, tra online e offline, ammontano a circa 600.000.
• Il numero totale di pezzi venduti nei primi nove mesi del 2023 ammonta a circa 6,1 milioni, comparati con i circa 5 milioni a parità di perimetro.
• Circa 16 milioni di visitatori del canale retail nei primi nove mesi del 2023, in crescita di oltre 80% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
• L’Average Order Value di farmacosmo.it, fra i più alti del mercato, si consolida ad un valore di 99 euro; quello di profumeriaweb.com a 76 euro, quello di baucosmesi.it a 43 euro e quello di phàrmasi.it a 64 euro. L’Average Order Value di farmacosmo.it del terzo trimestre 2023 supera stabilmente i 100 euro.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Farmacosmo