Neosperience – Il MISE approva un nuovo progetto di R&D

Neosperience, attiva nel settore dell’intelligenza artificiale, informa che il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha approvato un progetto di ricerca e sviluppo per un ammontare complessivo previsto in circa 6,1 milioni, con agevolazioni pari a 2,2 milioni sotto forma di contributi a fondo perduto e 1,2 milioni come finanziamento agevolato a 7 anni, destinato allo sviluppo di una piattaforma in ambito Health e salute.

Si attende nei prossimi giorni la definitiva approvazione da parte della Corte dei Conti, a seguito della quale la rendicontazione del progetto potrà avviarsi.

Il progetto è solo l’ultimo di una serie che, negli anni, ha visto approvare dal MISE il progetto della piattaforma Neosperience Cloud, prodotto ormai completato nel 2020 e alla base di gran parte delle Solution offerte dalla Società, per un ammontare complessivo pari a 5,285 milioni, di cui 597mila euro sotto forma di contributi a fondo perduto e 2,873mila euro come finanziamento agevolato, la piattaforma Neosperience Tourism Cloud, per un ammontare pari a 5,189 milioni (di cui 1.228 mila euro come contributi e 1.038 mila euro come finanziamento agevolato) e la piattaforma Neosperience Enterprise Cloud per un ammontare pari a 5,238 milioni (di cui 1.790 mila euro come contributi a fondo perduto e 1.047 mila euro come finanziamento agevolato).

Altri progetti di ricerca, relativi alle verticalizzazioni della piattaforma NSP in ambito ecommerce, Legal e Safe & People Tech sono in fase avanzata di istruttoria.

La società ricorda che a novembre 2022, è stato ottenuto il “Patent Box” per la Piattaforma Neosperience Tourism Cloud che ha comportato la possibilità di portare in diminuzione fiscale l’investimento sostenuto per la Piattaforma stessa, pari a 5,9 milioni.

Tale diminuzione fiscale, grazie al Patent appena concluso, permetterà un risparmio quantificabile in circa 1,4 milioni di risparmio IRES e 230 mila euro di risparmio IRAP.

Obiettivo della Società è estendere il Patent, ove possibile, anche ad altre soluzioni proprietarie del Gruppo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Neosperience