Radici – EnVent conferma rating OUTPERFORM e target price di 1,71 euro (upside 50%)

EnVent assegna a Radici un rating OUTPERFORM e un target price di 1,71 euro per azione, prezzo che incorpora un potenziale upside del 50% rispetto al prezzo di chiusura di ieri a 1,14 euro.

Nell’ultimo anno, le azioni di Radici hanno registrato una performance migliore rispetto al trend di mercato: a partire da marzo 2023, il prezzo delle azioni di Radici ha iniziato una tendenza al rialzo con un picco in aprile, per poi stabilizzarsi tra 1,15 e 1,30 euro. Nel complesso, il prezzo delle azioni di Radici ha guadagnato il 18% nell’ultimo anno rispetto al -13% dell’indice FTSE Italia Growth.

Nel primo semestre del 2023 Radici ha registrato vendite per 27 milioni, in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente; in particolare, si è registrato un progresso notevole nelle vendite nei segmenti Marine e Automotive, aumentate dell’82% e del 32% rispetto al primo semestre 2022. La redditività è migliorata, con un EBITDA di 2,1 milioni (+24% rispetto al primo semestre 2022), con un margine sulle vendite dell’8% rispetto al 6% nel primo semestre 2022.

La performance di Radici nel primo semestre del 2023 testimonia la resilienza ai cambiamenti degli scenari di mercato e della domanda. L’aumento del segmento Marine è spinto dalla ripresa del mercato delle crociere, mentre il segmento Automotive ha beneficiato dalla ripresa delle vendite di automobili. Fattori esterni hanno invece ritardato investimenti nei segmenti Sport e Residential&Contract e rallentato le vendite ma e ci si aspetta un recupero nel breve termine.

Gli analisti di EnVent condividono con il management che la diversificazione dei prodotti e la copertura di mercato si stanno rivelando efficaci nell’adattarsi ai cambiamenti del mercato.

La performance finanziaria di Radici nel primo semestre del 2023 è in linea con le aspettative degli analisti, che confermano le loro stime, in linea con il management, per il FY23E, per un fatturato di 59,3 milioni e un Ebitda di 4,5 milioni, pari al 7,5% sulle vendite.

Per gli anni successivi le vendite dovrebbero aumentare fino a 70,7 milioni nel 2025 e l’Ebitda salire a 5,6 milioni nel 2025.

L’indebitamento finanziario netto da 16,5 milioni a fine anno 2022 dovrebbe ridursi a 11,2 milioni a fine periodo previsionale.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Radici