Utility (+0,4%) – Erg (+1,7%) e A2A (+1,4%) sono le preferite tra le Large e le Mid Cap

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,4% rispetto al +0,2% del corrispondente europeo e al +0,3% del Ftse Mib.

Seduta perlopiù negativa per le principali borse europee nel giorno della Bce, con Piazza Affari che tuttavia ha resistito alle vendite, mentre Wall Street viaggiava debole. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risultato stabile a 202 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,91%.

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nei 7 mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 370 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 140 mila famiglie. Il dato si traduce in un risparmio economico di circa 90 milioni di euro.

Tra le Large Cap del comparto ERG (+1,7%) e A2A (+1,4%) sono state le migliori mentre Snam (-0,1%) e Italgas (-1,6%) si sono posizionate in fondo al paniere di riferimento.

Enel (+0,5%) ha perfezionato la cessione alla società greca Public Power Corporation  di tutte le partecipazioni detenute dal Gruppo Enel in Romania, a seguito del verificarsi di tutte le condizioni sospensive usuali per questo tipo di operazioni e previste nell’accordo di compravendita sottoscritto lo scorso marzo.

Tra le Mid Cap, Ascopiave ha terminato le contrattazioni a +1,3%, Iren a +0,2%, Industrie De Nora a +0,1%, Acea a -0,9% e Alerion Clean Power a -3,6%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+4,8%) e Edison Rsp (flat) mentre Seri Industrial (-3,6%) è risultata la peggiore.

EEMS Italia ha informato che in data 23 ottobre 2023 è stata sottoscritta la quinta tranche da Euro 1.120.000 del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (+4,8%) riservato a Negma Group Investment deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022 in esecuzione dell’accordo di investimento concluso tra la Società e Negma comunicato al mercato in data 13 settembre 2022.