PRISMI – Sempre più competitiva con un’offerta all’avanguardia

Andrea Lucherini, CEO del Gruppo Prismi, illustra le sfide e gli obiettivi strategici introdotti con il suo recente insediamento.

La holding, quotata al mercato Egm di Borsa Italiana, è nata ufficialmente a luglio 2021 e opera all’interno del mercato MarTech, acronimo di Telecommunication Media & Technology.

Il Gruppo Prismi, composto da quattro imprese, Prismi S.p.A., H2H Creative Production, Voodoo e The Faktory, è unico sul mercato in quanto ha un’offerta poliedrica in grado di rispondere ai bisogni di diverse tipologie di clienti.

Il Gruppo vanta oggi 3 sedi e oltre 350 addetti e si pone come realtà di spicco nella digital transformation in Italia gestendo oltre 6.000 clienti.

Quali sono state le sfide che ha dovuto affrontare quando è entrato nel Gruppo?

“La sfida più grande è quella di costruire una nuova Prismi, una holding che si affaccia sul mercato con l’obiettivo di essere ancora più competitiva, grazie ad un’offerta sempre più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e a un rinnovato spirito che mira a supportare le imprese sfruttando le sinergie di un gruppo che può vantare nella sua base clienti sia della grande multinazionale, sia della più piccola impresa locale”: con queste parole Andrea Lucherini sottolinea l’intento di far crescere il business fronteggiando la competitività e cavalcando lo sviluppo tecnologico.

Il tutto, aggiunge il CEO, facendo leva anche sulla capacità di anticipare e cogliere le opportunità da parte dei team di lavoro: “Sono convinto che per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi sarà importante puntare sulla proattività delle persone che lavorano tutti i giorni fianco a fianco per garantire la soddisfazione dei nostri clienti. Devo dire che in questi primi mesi mi ha fatto molto piacere vedere che questo spirito è presente e ciò mi stimola a lavorare per far sì che si sviluppi ancora di più.”

Quali sono gli obiettivi presenti e futuri per il gruppo? Con quali strategie intende raggiungerli?

“Il nostro primo obiettivo che abbiamo raggiunto in questi mesi di lavoro è la creazione di una nuova organizzazione che permette maggiori sinergie tra le aziende del Gruppo. Crediamo che questo ci permetterà di offrire al mercato soluzioni digitali a 360° e allo stesso tempo garantirà al Gruppo Prismi un aumento del valore medio della propria base clienti, consentendoci di raggiungere i nostri obiettivi di fatturato per il 2024.”

Il manager evidenzia così di aver già posto le basi per ampliare la gamma dei servizi offerti e potenziare la rete vendita in modo da raggiungere un numero più alto di clienti sempre più soddisfatti e seguiti in modo completo. “Allo stesso tempo stiamo lavorando al potenziamento del numero di agenti, aumentando la loro presenza sul territorio, senza dimenticare la formazione e la crescita delle persone che lavorano con noi. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare l’Academy Prismi che abbiamo inaugurato nello scorso mese di settembre.”

A seguire, ma non ultimo per importanza, Prismi è oggi impegnata nella definizione del nuovo piano industriale di Gruppo, “importantissimo obiettivo che verrà presentato agli investitori all’inizio del 2024.”

Come intende superare le sfide del mercato?

L’attuale contesto di mercato presenta sfide che vanno affrontate in modo capillare: “Oggi viviamo in un mondo sempre più complesso, soprattutto per le particolari condizioni macroeconomiche nelle quali operano le nostre aziende. Per questo motivo vogliamo rispondere alle sfide che il mercato ci offre, adattando la nostra offerta alle esigenze dei clienti, agendo in un’ottica di gruppo ci permetterà di proporre soluzioni e servizi adeguati sia alla piccola impresa locale che alla multinazionale. Proprio per accrescere il valore del Gruppo Prismi nei prossimi anni è nostra intenzione lavorare su asset strategici ben definiti che permetteranno a noi e ai nostri clienti di vincere le rispettive sfide che verranno”, conclude Andrea Lucherini.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a PRISMI