Redelfi ha acquisito il 100% DI GPA Solution da TZU.
L’acquisizione mira ad implementare l’attività di sviluppo di Battery Energy Storage System (“BESS”) stand–alone anche in Italia, per garantire il raggiungimento dell’ambizioso target di sviluppo previsto dall’accordo recentemente concluso con il Gruppo WRM.
GPA, tramite della controllata REC Storage, società costituita nel febbraio 2023, è
attualmente impegnata nello sviluppo di una pipeline di 1,2 GW di impianti BESS.
Il corrispettivo per l’acquisizione è stato fissato in 300 mila euro, oltre ad un earn out che sarà riconosciuto in un numero di 1.550.000 azioni Redelfi di nuova emissione che TZU avrà diritto di sottoscrivere nel dicembre 2028 al prezzo di 2 euro per azione, oppure eventualmente, in una somma di denaro pari a 11,2 milioni qualora il valore del titolo Redelfi al 1° dicembre 2028 sia superiore a 9,2 euro per azione.
L’Earn Out sarà pagato a TZU solamente a condizione che, alla data del 1° dicembre 2028, una parte significativa dei progetti inclusi nella Pipeline, per una capacità complessiva minima pari ad 800MW, sia stata effettivamente sviluppata, autorizzata e venduta.
GPA, oltre che nel mercato dell’energy, ed in particolare del BESS in quanto tecnologia innovativa e sostenibile, opera anche nel settore del trading di materie prime, attività che, a seguito dell’acquisizione, Redelfi si è impegnata contrattualmente a non proseguire e a trasferire irrevocabilmente e senza vincoli alla parte venditrice, in quanto non in linea con il core business della Società.
Nel 2022 GPA ha registrato un fatturato di 26 milioni, interamente riconducibile alla suddetta attività di trading di materie prime, con EBITDA leggermente negativo (pari ad –130 mila euro) e PFN nulla.
Per effetto di quanto sopra detto circa la non prosecuzione dell’attività di trading da parte di Redelfi, non ricorre la fattispecie di reverse take–over ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
In ragione delle ultime operazioni concluse, come già precedentemente comunicato, la Società provvederà ad aggiornare le stime inserite nel Piano Industriale condiviso con il mercato il 2 Novembre 2022.