Global Markets Banche –I conti di BBVA (-1,8%) superano le attese degli analisti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +1,2%, il Dax 30 un +0,4%, il Cac 40 un +0,8% e il FTSE 100 una performance stabile. A Wall Street, invece l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un -0,6%.

Nei primi nove mesi del 2023 BBVA, gruppo bancario multinazionale spagnolo, ha registrato un utile netto attribuibile di 5,96 miliardi di euro, in aumento del 24,3% su base annua (+37,9% a tassi di cambio costanti). Questi risultati sono stati guidati dalla forte performance dei ricavi ricorrenti (NII e commissioni nette). Gli utili per azione sono aumentati del 17,8%, grazie ai programmi di riacquisto di azioni già eseguiti dalla banca.

HSBC ha approvato un dividendo trimestrale di 0,10 dollari per azione e intende avviare a breve nuovi riacquisti di azioni proprie per un valore di tre miliardi di dollari, da completare in vista della pubblicazione dei risultati annuali del 2023 prevista per il 21 febbraio.

Intesa Sanpaolo ha rafforzato la propria presenza nel Centro-Est Europa con l’acquisizione della rumena First Bank dal fondo di investimento privato statunitense J.C. Flowers & Co.