Global Markets Consumer – Ahold Delhaize (-0,5%) si rafforza in Romania

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +1,2%, il Dax 30 un +0,4%, il Cac 40 un +0,8% e il FTSE 100 una performance stabile. A Wall Street, invece l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un -0,6%.

Scotiabank ha tagliato il tp di Restaurant Brands International (+0,2%) da $82 a $80 con rating Outperform.

Ahold Delhaize ha annunciato l’acquisizione, da MidEuropa, del distributore alimentare Profi Rom Food SRL, che gestisce 1.654 negozi in Romania e riporta un fatturato annuo di 2,5 miliardi di euro. L’operazione fornirà ai consumatori locali una proposta complementare al principale marchio locale di Ahold Delhaize, Mega Image, in Romania, “un mercato attraente che sperimenta una continua crescita del potere d’acquisto, grazie a solidi fondamentali economici”. Il gruppo belga-olandese pagherà  circa 1,3 miliardi di euro per questa transazione, che dovrebbe concludersi nel 2024 dopo il rispetto delle consuete condizioni, inclusa l’approvazione normativa.

Amazon.com si aspetta un balzo delle vendite e degli utili nel quarto trimestre, con una campagna di successo per giornate promozionali speciali, consegne più rapide e prospettive migliori per la sua divisione di cloud computing.