Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Giornata positiva per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +1,2%, il Dax 30 un +0,4%, il Cac 40 un +0,8% e il FTSE 100 una performance stabile. A Wall Street, invece l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un -0,6%.
Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a +0,7%.
ABB e gli operatori minerari Boliden e LKAB hanno completato i test della sua tecnologia di caricamento robotizzato automatizzato con l’intento di migliorare la sicurezza automatizzando la carica dei fori di esplosione con esplosivi, una delle poche operazioni manuali rimaste nel settore minerario. L’ABB Robot Charger rileva automaticamente i fori di perforazione e li riempie di cariche senza la presenza di operatori umani, eliminando la necessità di persone vicino alle pareti rocciose non protette durante la procedura di esplosione.
Danaher (+3,2%) ha riportato nel terzo trimestre utili per azione di 2,02$, 0,25$ migliore delle stime degli analisti di 1,77$. Il fatturato del trimestre è stato pari a 6,9 miliardi contro le stime del consensus di 6,6 miliardi.
Prysmian Group ha firmato un accordo del valore di circa 900 milioni con Clean Path New York per fornire sistemi in cavo sottomarino e terrestre per uno dei più grandi progetti di infrastrutture di trasmissione negli Stati Uniti.