Global Markets Salute – Positivi i risultati di fase III per il Jemperli di GSK (+0,2%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +1,2%, il Dax 30 un +0,4%, il Cac 40 un +0,8% e il FTSE 100 una performance stabile. A Wall Street, invece l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un -0,6%.

L’autorità sanitaria statunitense ha approvato il farmaco di Eli Lilly (-0,9%) per il trattamento degli adulti affetti da un tipo di malattia infiammatoria cronica intestinale, che rappresenta un mercato multimiliardario.

La combinazione di Jemperli di GSK e chemioterapia ha raggiunto l’endpoint primario di uno studio clinico di fase III sul cancro dell’endometrio, ha annunciato lunedì il laboratorio britannico. I risultati dello studio hanno dimostrato che questo anticorpo anti-PD-1 combinato con la chemioterapia ha prodotto un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente convincente nella sopravvivenza globale dei pazienti con malattia avanzata o ricorrente.

Stifel ha confermato la raccomandazione Buy su Merck KgaA, ma ne ha tagliato il tp da 193,5 a 182 euro. Gli analisti hanno infatti ridotto le aspettative sugli eps del 5% per il 2023 e dell’11% per il 2024.